Stai navigando in : Il Comune > Domande Frequenti
Domande frequenti
Con decorrenza dal 1 gennaio 2014 e' stata istituita l Imposta Unica Comunale (IUC) ai sensi dei commi dal 639 al 705 del articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilita 2014), basata su due presupposti impositivi :
uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore
l altro collegato all erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
Il Regolamento IUC e' pubblicato nella sezione Regolamenti.
La IUC (Imposta Unica Comunale) e' composta da :
- I.M.U. (imposta municipale propria)
componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili.
Le aliquote per l'anno 2015 sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Le scadenze sono fissati in due rate la prima con scadenza il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre in autoliquidazione, come per gli anni decorsi, e con possibilita di pagare in un unica soluzione annuale entro il 16 giugno.
- T.A.R.I. (tributo servizio rifiuti)
componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell utilizzatore.
Sostituisce la vecchia TARES.
Le aliquote sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Per l anno 2015 il tributo dovra essere versato in n. tre rate con scadenza al 31 luglio, 30 settembre e 20 dicembre a mezzo bollettino di c.c.p. inviato dal Comune.
- T.A.S.I. (tributo servizi indivisibili)
Tributo a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali.
Le tariffe sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Le scadenze sono fissate in due rate la prima con scadenza 16 giugno e la seconda il 16 dicembre.
Il pagamento dovra essere effettuato in autoliquidazione.
componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili.
Le aliquote per l'anno 2015 sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Le scadenze sono fissati in due rate la prima con scadenza il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre in autoliquidazione, come per gli anni decorsi, e con possibilita di pagare in un unica soluzione annuale entro il 16 giugno.
Dal 17 gennaio è diventato obbligatorio inviare le schedine delle persone alloggiate in via telematica collegandosi direttamente al sito della Questura territorialmente competente (Questura di Cuneo) richiedendo l'abilitazione digitale per il ricevimento delle credenziali di accesso alla Questura stessa
Le generalità delle persone alloggiate presso le Vostre strutture ricettive dovranno essere trasmesse in via telematica alla Questura territorialmente competente entro le 24 ore successive all'arrivo del cliente, e comunque all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore.
Nel caso in cui sussistano problematiche di natura tecnica al sistema web che impediscano la trasmissione secondo le modalità previste da tale decreto, la comunicazione delle persone alloggiate deve essere effettuata mediante trasmissione a mezzo fax oppure tramite posta elettronica certificata, pertanto, chi non dispone di tali mezzi di comunicazione dovrà adeguarsi al più presto .
I dati raccolti nel sistema web saranno definitivamente distrutti dopo 5 anni dall'inserimento. I gestori delle strutture ricettive sono tenuti alla cancellazione dei dati digitali trasmessi secondo le modalità di cui all'art. 2 di tale decreto e alla distruzione della copia cartacea degli elenchi trasmessi secondo le modalità di cui all'art. 3 di tale decreto, non appena ottenute le relative ricevute. Le stesse dovranno essere conservate per 5 anni.
La trasmissione delle comunicazioni secondo le modalità previste del presente decreto prevede che ciascuna struttura ricettiva scarichi e conservi un apposito documento di ricevuta in formato pdf, firmato digitalmente e contenente esclusivamente il numero di schedine trasmesse in una data giornata.
Chi inviasse tali dati a mezzo fax dovrà conservare copia della ricevuta rilasciata dal dispositivo fax attestante la data, l'orario di invio e l'esisto dello stesso mentre chi invia tali dati a mezzo posta elettronica certificata dovrà conservare copia delle ricevute di invio e consegna del messaggio attestante la data, l'orario dell'invio, l'esito di invio del messaggio e di consegna al destinatario.
Vi inoltriamo pertanto copia di tale decreto e modalità di accesso al sistema web della Questura territorialmente competente.
Per maggiori chiarimenti restiamo a Vostra completa disposizione oppure non esitate a contattare gli uffici della Questura.
componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell utilizzatore.
Sostituisce la vecchia TARES.
Le aliquote sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Per l anno 2015 il tributo dovra essere versato in n. tre rate con scadenza al 31 luglio, 30 settembre e 20 dicembre a mezzo bollettino di c.c.p. inviato dal Comune.
Tributo a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali.
Le tariffe sono pubblicate nella sezione MODULISTICA.
Le scadenze sono fissate in due rate la prima con scadenza 16 giugno e la seconda il 16 dicembre.
Il pagamento dovra essere effettuato in autoliquidazione.